CHI SIAMO

Il Gruppo di Acquisto Solidale GAS Bicocca è un gruppo di affinità formato da individui e famiglie che abitano nella zona Testi-Suzzani-Niguarda-Bicocca e che intendono applicare gli strumenti del consumo critico consapevole e della sobrietà rispetto ai vigenti meccanismi del mercato, riconoscendo nell’economia capitalista forti elementi di ingiustizia e di insostenibilità e ritenendo necessario, al contrario, un cambiamento profondo degli stili di vita, del consumo e della produzione.

Abbiamo cominciato da qualche anno, con grosse variazioni per quanto riguarda il numero delle persone coinvolte (molti del gruppo originale non ci sono più) e la loro partecipazione attiva. Essendo un gruppo che ha deciso di manifestare le proprie idee “facendo”, accogliamo al nostro interno tutti coloro che sono disposti a partecipare attivamente alla vita e alla crescita comune e che si riconoscono nei valori espressi nella nostra Carta dei Principi; attualmente, ciascuno di noi ha un incarico gestionale a seconda delle proprie capacità e possibilità.

Quello che motiva i nostri acquisti e le relazioni al nostro interno, deve fare capo a dei principi di solidarietà e compatibilità ambientale (la ‘S’ di gas) e quindi i nostri fornitori sono stati selezionati scegliendo preferibilmente: prodotti biologici o comunque ecocompatibili (filiera corta); piccoli produttori con principi etici (rispetto del lavoro, impiego di categorie socialmente svantaggiate, circuito mercato equo e solidale).

All’interno del gruppo la discussione è sempre aperta per cercare di capire anche come adattare questi principi ai nostri consumi (stagionalità dei prodotti, eticità del consumo di carne, eliminazione dell’uso di prodotti inutili, autoproduzione, riduzione dei rifiuti, eccetera).

Dal punto di vista pratico, i produttori di cui veniamo a conoscenza (tramite passaparola di altri gas, conoscenza diretta, internet) vengono “selezionati” sulla base di alcuni criteri che ci siamo dati; se ci soddisfano, diventano nostri fornitori.

Al momento facciamo ordini di: frutta e verdura fresche; caffè; carne; salumi; formaggi, latte e uova , pasta, riso, conserve di pomodoro, farine, legumi e cereali in chicchi, prodotti del commercio equo.

Per ogni produttore c’è un referente all’interno del gruppo, il cui compito è quello di raccogliere le richieste dei singoli gasisti, inviare l’ordine complessivo, gestire la consegna della merce e la sua distribuzione, pagare il fornitore e ritirare i soldi di tutti.

Nella scelta di un produttore cerchiamo comunque di valutare anche l’aspetto economico: soprattutto cerchiamo di capire se il prezzo che paghiamo è equo.

Non abbiamo una sede né un luogo fisso per le riunioni, da qualche sala riunioni disposta ad ospitarci.

Non nascondiamo il fatto che partecipare ad un gas è piuttosto impegnativo, soprattutto per ciò che riguarda l’organizzazione e la gestione degli ordini, però è il bello della cosa, specialmente quando ci si confronta sui temi legati all’alimentazione e all’eticità delle scelte.

Per entrare a far parte del gruppo non è prevista alcuna quota associativa, chiediamo semplicemente l’impegno a partecipare attivamente alle assemblee generali e alla organizzazione delle varie attività.

Dal punto di vista organizzativo, le decisioni sugli obbiettivi e sulle finalità delle iniziative proposte vengono prese assemblearmente da tutti i membri del gruppo, secondo il principio del consenso; i membri del gruppo sono sollecitati ad adoperarsi per renderle operative – secondo le proprie capacità, possibilità e preferenze – in un quadro di coerenza tra azioni intraprese e valori condivisi. Le modalità di realizzazione delle specifiche iniziative sono lasciate all’autonomia dei singoli con piena libertà di movimento, purché all’interno delle regole condivise.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...