SILECI

Azienda Agricola Sileci

 Marina, è la figlia de sig. Giuseppe un piccolo produttore di arance.

Il “giardino”, cosi chiamiamo gli agrumeti, sorge nella Piana di Catania, a 10 km. da Grammichele, paese in cui vivono.

Da qualche anno, Marina , con il padre , la madre e il marito, cercano di vendere la produzione direttamente, rivolgendosi alle famiglie e ai gruppi di acquisto.

Eliminando il passaggio dai commercianti, che acquistano i  prodotti a prezzi che non  consentono loro neanche di coprire le spese per l’irrigazione e la potatura possono vendere ad un prezzo equo e permettere a chi acquista di avere un prodotto fresco di ottima qualità a costi ragionevoli.

Il riscontro avuto in questi anni è stato ottimo, non solo a livello di vendita ma anche e soprattutto sociale. Hanno  conosciuto persone, che hanno creduto in loro  e nel loro  prodotto.

Le arance vengono raccolte il giorno prima della spedizione, raccoigono solo i frutti maturi scartando quelli eccessivamente piccoli o non buoni da mangiare. Le piccole deformità ed i difetti estetici in generale non vengono considerati .

I prodotti vengono confezionati manualmente e senza alcun trattamento chimico (cere e conservanti) in cassette di cartone . Mettono  nelle cassette frutti grandi, medi e piccoli cosi come si trovano sulla pianta.

Sono previsti due tipi di spedizione, con la posta in pacchi da 30 kg (pacco celere 3) oppure in pallet con trasportatori privati.

Producono  diverse qualità di arance anche se in piccole quantità, in quanto il mercato richiede sempre qualità nuove e per sopravvivere si sono dovuti adattare tagliando è innestando ripetutamente nel corso degli anni.

http://ftp.tiscali.it/labadia/azienda.htm

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...